Laurea in Lingue e Mercati L-12

Anno accademico:

2025/2026

Il Corso di Laurea triennale in Lingue e Mercati, offre una preparazione approfondita in due lingue straniere (a scelta tra le combinazioni attivate), unite allo studio dell’italiano. La formazione linguistica è integrata da competenze in ambito giuridico, economico e socioculturale, con particolare attenzione ai registri e ai contesti delle organizzazioni imprenditoriali e commerciali internazionali. Il percorso include lo studio delle varietà linguistiche, delle letterature e delle aree culturali di riferimento, oltre all’uso dei linguaggi settoriali scritti e orali. A supporto della didattica, il corso prevede laboratori virtuali e possibilità di esperienze all’estero, grazie a programmi Erasmus+, Camere di Commercio Italiane all’Estero e Short Term Mobility. Il piano di studi è articolato in dodici indirizzi linguistici (tra Inglese, Francese, Spagnolo e Cinese) e intende formare figure professionali capaci di operare nella mediazione linguistica, in quella economico-commerciale, anche internazionale, nel turismo e nel settore eventi, presso enti pubblici o aziende private. Grazie alle competenze acquisite, le laureate e i laureati saranno in grado di gestire in autonomia le relazioni professionali e comunicative tra realtà linguistiche e culturali diverse.
Piano di studi – L-12 – SPAGNOLO/FRANCESE

Il corso è stato progettato per rispondere alle esigenze della New Economy, formando professionisti capaci di operare nel campo della mediazione linguistica ed economico-commerciale, con un’attenzione particolare ai settori produttivi e turistici.

L’obiettivo principale del percorso formativo è offrire una preparazione solida e integrata che unisca competenze linguistiche, culturali, economiche e giuridiche, rendendo le laureate e i laureti pronti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro internazionale.

Oltre all’ambito linguistico, il corso offre una preparazione trasversale, dedicando particolare attenzione all’aspetto pratico e professionalizzante del percorso.

Il raggiungimento degli obiettivi passa infatti anche attraverso una studiata articolazione della formazione che prevede non solo lezioni frontali, ma anche esercitazioni, laboratori virtuali e project work. L’uso delle tecnologie digitali è parte integrante della didattica, permettendo agli studenti di acquisire la necessaria padronanza di strumenti informatici e telematici.

La mobilità internazionale viene incoraggiata offrendo agli studenti la possibilità di partecipare a specifici programmi utili per arricchire il bagaglio formativo e accrescere l’esperienza sul campo.

In definitiva, il percorso mira a formare profili professionali in grado di comunicare efficacemente in più lingue, comprendere i contesti culturali ed economici internazionali ed operare in maniera efficace in ambito commerciale e turistico, con uno sguardo sempre attento alle dinamiche evolutive del settore.

Tecnici Linguistici per i Mercati

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore richiesto dalla normativa in vigore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per l’iscrizione al corso lo studente dovrà inoltre dimostrare di possedere una adeguata cultura generale e il livello elementare di conoscenza della lingua su cui ricadrà la sua prima scelta.

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università ed a superare i relativi test finali.

Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Il pagamento può essere suddiviso in 12 rate e può essere effettuato on-line o a mezzo bonifico bancario. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

L’importo standard della retta (senza agevolazioni) è di € 3600 per anno.

DocenteRuoloScheda Docente
Biagio GilibertiProfessore/ssa Ordinario/aScheda Docente 
Daniele Maria PegorariProfessore/ssa Ordinario/aScheda Docente 
Vanessa CasanovaProfessore/ssa Associato/aScheda Docente 
Patrizia GiampieriProfessore/ssa Associato/aScheda Docente 
Giuseppe GranataProfessore/ssa Associato/aScheda Docente 
Alessio MuscilloProfessore/ssa Associato/aScheda Docente 
Vera CantoniRTTScheda Docente 
Rossana CiccarelliRTTScheda Docente 
Costanza NicolosiRTTScheda Docente 
Raffaella SciarraRTTScheda Docente 
Vincenzo SimonielloRTTScheda Docente