Master Psicologia e Psicoterapia online – ricerche, principi teorici e metodologie operative

Anno accademico:

2025/2026

Negli ultimi anni, la trasformazione digitale ha ridefinito profondamente il modo in cui le persone vivono, lavorano e si relazionano. Il concetto di onlife, introdotto dal filosofo Luciano Floridi, descrive una realtà in cui i confini tra online e offline si intrecciano senza soluzione di continuità, moltiplicando gli spazi di relazione e informazione. Gli ambienti digitali ampliano le possibilità di interazione, ma presentano caratteristiche specifiche che li differenziano dalle relazioni in presenza, influenzando dinamiche comunicative, modalità di espressione emotiva e costruzione della fiducia.. Questa trasformazione ha avuto un impatto significativo anche sulla psicologia clinica, con la crescente diffusione del colloquio clinico online e la necessità di sviluppare nuove competenze per affrontarne le specificità. Se da un lato la psicoterapia online offre maggiore accessibilità ai servizi psicologici, dall’altro solleva interrogativi complessi sulla qualità dell’intervento, sulla gestione della relazione terapeutica in un contesto digitale e sulle implicazioni etiche e giuridiche. Ad oggi, manca una formazione accademica strutturata che fornisca strumenti teorici e pratici per affrontare queste sfide con consapevolezza e rigore.
TematicaCFUSSD
Psicologia sociale degli ambienti digitali e trasformazione della società onlife3PSIC-04/A
Letteratura scientifica e metodologia della ricerca3PSIC-04/A
Il colloquio clinico online: teoria, tecnica e applicazioni6PSIC-04/A
Psicodiagnosi e valutazione clinica a distanza4PSIC-04/B
Informatica e strumenti digitali per il colloquio clinico3PSIC-04/B
Set, setting e strumenti del lavoro psicologico online4PSIC-04/A
Diritto e tecnologia e aspetti deontologici del colloquio clinico online3PSIC-04/A
Prospettiva internazionale sui servizi di e-mental health3PSIC-04/A
Le malattie professionali dello psicologo online3PSIC-04/A
Economia digitale, gig economy e lavoro di piattaforma3PSIC-04/A
Innovazione e change management per l’implementazione di servizi innovativi3PSIC-04/A
Dal colloquio individuale al setting di gruppo online4PSIC-04/A
Strumenti di Intelligenza Artificiale al servizio del clinico e del paziente per migliorare l’efficacia terapeutica3PSIC-04/A
Possibili applicazioni del colloquio psicologico online3PSIC-04/A
Tirocinio8
Esercitazioni e prova finale4

Il Master universitario di II livello sul colloquio clinico online nasce con l’obiettivo di fornire una preparazione scientifica e metodologica avanzata in grado di integrare la ricerca internazionale con un approccio specifico alla realtà italiana.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E ACCESSO AI SERVIZI DIDATTICO-AMMINISTRATIVI
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
• modalità FAD tramite il seguente LINK: Modalità FAD
Step 2: Immatricolazione
Ricevuta la conferma di pre-iscrizione, procedere con l’immatricolazione sul portale dell’Università Telematica San Raffaele
Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.
Accedere alla sezione personale sul portale del Consorzio Universitario Humanitas con le proprie credenziali ed inserire il numero di matricola ricevuto dall’Ateneo.
Tutte le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma del Consorzio Universitario Humanitas.

Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Psicologia.