Anno accademico:
2025/2026
L’obiettivo del corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è formare laureate e laureati con solide basi teoriche e metodologiche nei vari ambiti della psicologia, integrate con competenze applicabili in interventi per la prevenzione del disagio, la promozione del benessere, lo sviluppo delle risorse individuali e sociali, nonché nei contesti organizzativi e di gruppo.
Il percorso formativo si basa sull’acquisizione di conoscenze psicologiche (cognitive, emotive, affettive, relazionali), neuropsicologiche, metodologiche (ricerca e analisi dei dati), evolutive, sociali e motivazionali. A queste si aggiunge un approfondimento su aspetti psicologici relativi ai contesti sociali e culturali, come l’osservazione dei comportamenti nei contesti educativi, la psicodinamica delle relazioni, e i processi psicologici nel lavoro e nelle organizzazioni.
L’approccio didattico prevede attività teoriche, laboratori, seminari, esercitazioni pratiche e simulate, in modalità individuale e di gruppo. Gli studenti avranno occasione di confrontarsi con professionisti, enti pubblici e privati, per applicare le conoscenze teoriche a contesti reali.
Il conseguimento degli obiettivi formativi sarà garantito da una didattica strutturata, che integrerà approfondimenti teorici con l’acquisizione di competenze pratiche. Nei primi anni l’attività formativa sarà focalizzata principalmente sulle discipline di base afferenti all’ambito della psicologia e della pedagogia. La formazione sarà poi completata dallo studio di materie sociologiche ed economiche, con l’obiettivo di offrire una preparazione interdisciplinare, flessibile e integrata.
Supporto tecnico/pratico
Per essere ammessi al Corso di Studio in Scienze Psicologiche occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. Per quanto riguarda la preparazione iniziale, è richiesta una preparazione corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. In particolare, lo studente deve possedere un adeguato livello di preparazione iniziale relativo alla Cultura generale e alle Discipline Sociali. Per l’accesso è richiesta un’adeguata conoscenza, oltre l’italiano, della lingua Inglese, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo. La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università ed a superare i relativi test finali.
Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.
Il pagamento può essere suddiviso in 12 rate e può essere effettuato on-line o a mezzo bonifico bancario. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.
L’importo standard della retta (senza agevolazioni) è di € 3600 per anno.
Docente | Ruolo | Scheda Docente |
---|---|---|
Irene Petruccelli | Professore/ssa Ordinario/a | Scheda Docente |
Marilena Aiello | Professore/ssa Associato/a | Scheda Docente |
Flavia Cangia | Professore/ssa Associato/a | Scheda Docente |
Roberto Maniglio | Professore/ssa Associato/a | Scheda Docente |
Andrea Marcelli | Professore/ssa Associato/a | Scheda Docente |
Pietro Spataro | Professore/ssa Associato/a | Scheda Docente |
Francesco Bruno | RTT | Scheda Docente |
Stefano Eleuteri | RTT | Scheda Docente |
Elena Gandolfi | RTT | Scheda Docente |
Sonia Mangialavori | RTT | Scheda Docente |
Sergio Minniti | RTT | Scheda Docente |