FINTECH. Formazione e sviluppo del Digital project manager

Anno accademico:

2025/2026

Il Master è teso a formare figure professionali in grado di coniugare le competenze giuridiche, economiche e tecnologiche necessarie alla gestione di progetti digitali in ambito bancario, finanziario e industriale. Il percorso approfondisce i profili legati alla regolazione dei mercati, alla protezione e governance dei dati, alla disciplina del FinTech e delle nuove tecnologie, fino all’impatto dell’Industria 4.0 e dell’intelligenza artificiale sui processi organizzativi. Il Master si propone l’obiettivo di fornire conoscenze avanzate e strumenti operativi per la progettazione, la gestione e lo sviluppo di soluzioni digitali innovative, capaci di rispondere alla crescente complessità normativa e tecnologica dei mercati contemporanei. Grazie a un approccio multidisciplinare e all’analisi di casi di studio concreti, il Master unisce l’approfondimento giuridico e regolatorio alla comprensione delle dinamiche manageriali e delle trasformazioni digitali che stanno ridefinendo il ruolo dei project manager nelle imprese e nelle istituzioni. La trasversalità delle competenze acquisite consente di accedere a ruoli come: Digital project manager in banche, intermediari finanziari e aziende tecnologiche; Consulente legale ed economico in ambito FinTech e data governance; Compliance officer e innovation manager in imprese e pubbliche amministrazioni; Esperto in blockchain, open banking e soluzioni di pagamento digitale; Project manager per la trasformazione digitale e l’Industria 4.0.
TematicaSSDCFUOre
Scenari, soggetti e temi del FinTechSECS-P/11100
Banche e FinTechSECS-P/11100
La consulenza finanziaria automatizzata e il mercato degli strumenti finanziariSECS-P/11120
Le piattaforme per la concessione di creditoSECS-P/11100
Le valute virtualiSECS-P/11120
Prova finale60

L’applicazione delle nuove tecnologie al mondo dei servizi finanziari sta assumendo un ruolo di assoluta rilevanza nell’economia globale con importanti ripercussioni in ambito giuridico-economico, e più in generale, in tutti i settori nei quali queste innovazioni producono effetti diretti ed indiretti. Il Master in Fintech ha proprio la finalità di consentire ai laureati che coniugano  l’interesse per il mondo della finanza con abilità tecniche di comprendere, sviluppare e gestire le innovazioni, inserendosi con competenza nei settori dei servizi finanziari.

I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Integrazione. Questi i criteri formativi che caratterizzano l’Università Telematica Pegaso, la cui mission risiede nel raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al “Personal  Learning  Environment”,  l’ambiente  di  apprendimento personale che rende, appunto, l’apprendimento come centrale.

Grazie alla capacità di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze degli studenti, Pegaso ne intercetta  adeguatamente  le finalità  educative  e  lavorative  nei percorsi di studio prescelti, e garantisce piena indipendenza e personalizzazione della didattica.

Privi di alcun vincolo di presenza fisica ma costantemente tracciati, i corsi consentono, pur nella loro peculiarità, di seguire allo stesso tempo lo studente e monitorarne il continuo livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone: del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note; delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente; dei filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona; delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor  esperti  dei contenuti  e  formati  agli  aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, ed è seguito dal titolare della disciplina   che   è   responsabile   della   didattica.  L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.