Didattica e Trans-Skills per la salute ed il benessere

Anno accademico:

2025/2026

Il master offre la possibilità di fruire di innovativi contenuti transdisciplinari volti ad utilizzare le nuove tecnologie per il benessere e la salute
TematicaSSDCFUOre
Introduzione ai sensori e biosensori per la salute ed il benessereING-INF/0160
Introduzione all’uso dell’intelligenza artificiale nei processi di classificazione e decisioneING-INF/0530
IoT e Big DataING-INF/0530
Strumenti informatici per lo sportINF-0160
Metodi ed organizzazione di attività ludico sportiveM-EDF/02130
Metodi e didattiche delle attività motorieM-EDF/01130
ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE: TECNICHE, STRUMENTI E CONTESTI D’INTERVENTOM-EDF/01130
Prova finale20

Il master utilizzerà i contenuti delle ICT per trasmettere ai fruitori innovative skills transdisciplinari, sempre più necessarie nella moderna concezione del benessere e della salute. Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti nel Master, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi presso il corso di laurea magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie.

L’erogazione del Corso si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il corso avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  •  Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  •  Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  •  Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento di una prova finale scritta per gli insegnamenti di: Strumenti informatici per lo sport,  Metodi ed organizzazione di attività ludico sportive,  Metodi e didattiche delle attività motorie,  Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio,  Teoria, tecnica e didattica del primo soccorso
  •  Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza scritta.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • Tutti i laureati triennali o magistrali, con particolare interesse per i laureati in Professioni Sanitarie, Scienze Motorie, Scienze della Formazione ed Economia Aziendale.