COMUNICAZIONE E SOCIAL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI

Anno accademico:

2025/2026

Il corso è stato concepito con il contributo della Fondazione OSA degli Industriali della Provincia dell’Aquila.
TematicaSSDCFUOre
Fondamenti del coaching aziendaleM-PSI/0660
PNL per la comunicazione strategica in aziendaM-PSI/0660
La comunicazione interpersonale nelle impreseM-PSI/0460
La comunicazione in pubblicoM-PSI/0460
Promozione d’immagine e pubblicità delle impreseSECS-P/0860
Digital marketing e social mediaSECS-P/08100
Le relazioni pubblicheM-PSI/0460
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni industrialiM-PSI/0660
Impianti industrialiING-IND/1720
Valutazione delle risorse umaneSECS-P/1020
Prova finale40

Il corso mira a formare un professionista, che attraverso la conoscenza delle dinamiche della comunicazione e del coaching aziendale, sia in grado di promuovere l’immagine e i prodotti di una azienda industriale attraverso i più recenti strumenti digitali e social. Elemento formativo di base è la formazione su argomenti psicologici e relazionali che consentiranno anche una partecipazione attiva alle attività di lobby, particolarmente importanti nei sistemi di rappresentanza. Completano la formazione alcuni elementi introduttivi di impianti industriali e di organizzazione delle imprese produttive.

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.