Restaurant Manager

Anno accademico:

2025/2026

Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. All’interno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione – Restaurant Manager Restaurant Manager è un percorso caratterizzato da un’impostazione fortemente pratica. Gli interventi formativi sono strutturati per mettere a disposizione dei beneficiari strumenti utili alla gestione del business ristorativo nella gestione quotidiana delle funzioni direttoriali e manageriali, dal business model alla progettazione dell’offerta food and beverage, alla comunicazione, passando per aspetti amministrativi e di controllo di gestione. Verranno affrontate tutte le tematiche coinvolte nella gestione di un’attività di ristorazione dallo studio dell’offerta food & beverage, al tema della formazione del personale di sala e di cucina, fino a toccare aspetti più tecnici, come gli adempimenti amministrativi e lo storytelling del cibo in ambito enogastronomico. Attenzione particolare sarà data alla progettazione del ristorante e della sua cantina, degli aspetti da considerare durante la creazione di un’attività ristorativa, come la costruzione del menu e della carta vini. In ultimo si analizzeranno casi di studio su asporto, delivery e catering.
TematicaCFU
Patrimonio enogastronomico: le origini e la storia del cibo6
Antropologia del gusto5
Menu e Wine list engineering5
Food Cost5
Progettazione di ristorante e cantina6
Marketing enogastronomico: lo storytelling del cibo5
Le basi della nutrizione umana4
La narrazione per la gastronomia8
Testimonianze5
Prova finale3

 E’ un percorso sulla gestione delle attività da ristorazione caratterizzato da un’impostazione fortemente pratica.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • gestire i principali processi lavorativi tipici delle aziende nell’ambito della ristorazione, anche con riferimenti agli aspetti relazionali dello staff.
  • rilanciare la propria attività attraverso la valorizzazione del prodotto tipico e della territorialità, intesa come elemento di eccellenza.
  • capire ed interpretare le dinamiche relative ai principali settori della ristorazione (gourmet, collettiva, turistica, a domicilio, catering e banqueting…).

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di Scuola Superiore.