Anno accademico:
2025/2026
I laureati del Corso di Studio potranno trovare impiego in qualità di professionista delle attività motorie e sportive ed esercitare l’attività professionale di chinesiologo di base, ai sensi dell’articolo n.41 del Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36.
Gli obiettivi formativi, per la formazione di questa figura professionale, si articolano e collocano in cinque aree disciplinari:
L’area delle discipline di base: costituisce il fondamento teorico e metodologico per l’analisi dei processi alla base del funzionamento dell’organismo umano e della regolazione del movimento. Favorisce lo sviluppo di competenze analitiche, comunicative e operative, essenziali per la pratica professionale e l’attività di ricerca.
L’area Biomedica: fornisce conoscenze fondamentali di biologia, anatomia, biochimica e fisiologia, indispensabili per comprendere gli effetti dell’esercizio fisico sul corpo umano;
L’area delle discipline Motorie e Sportive: include lo studio delle tecniche e delle metodologie dell’attività fisica e sportiva, fornendo strumenti per comprendere le caratteristiche del movimento e per orientarsi professionalmente nel settore delle attività motorie.
L’area delle discipline Psicopedagogiche: analizza gli aspetti psicologici, pedagogici e relazionali legati all’attività motoria, promuovendo una formazione integrata della persona.
L’area delle discipline Giuridico-Economiche e della Lingua Inglese: offre competenze relative al contesto sociale, economico e normativo dello sport, nonché una preparazione linguistica utile alla comunicazione e all’aggiornamento professionale a livello internazionale.
Gli obiettivi formativi specifici, trasversali (soft skills) e professionalizzanti previsti per il Corso di Studio, anche in relazione alla destinazione professionale, sono:
progettare e valutare attività motorie individuali e di gruppo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere fisico nelle varie fasce di età;
sviluppare strategie di prevenzione e promozione della salute, contribuendo al miglioramento della qualità della vita e alla riduzione dei rischi legati alla sedentarietà;
adattare l’esercizio fisico nelle differenti condizioni fisiche.
operare in gruppi di tipo interdisciplinare costituiti da esperti provenienti da settori diversi;
saper comunicare efficacemente in forma orale e scritta i risultati delle attività svolte;
collaborare con altri professionisti del settore.
Per immatricolarsi al Corso di Studio in Scienze Motorie occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, dopo dodici anni di scolarità̀, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente e che consenta l’ammissione all’Università̀ e al Corso di Studio prescelto nel Paese ove è stato conseguito (cfr. Circolare del Ministero http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/). Inoltre, occorre sostenere un test in ingresso erogato on-line rivolto alla verifica della preparazione iniziale. Il test non è selettivo ai fini dell’immatricolazione.
Il test, strutturato a risposta multipla, si articola in cinque sezioni, ciascuna delle quali è dedicata alla verifica di specifiche aree di competenza: informatiche; logico-matematiche; fisica; biologia; del movimento e agli aspetti psicopedagogici dell’attività motoria
Il test è finalizzato sia a verificare le conoscenze di base sia a saggiare le attitudini per gli studi di interesse. Agli studenti che al test di accesso non raggiungono il punteggio minimo prestabilito vengono attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Lo studente dovrà obbligatoriamente verificare le proprie competenze iniziali entro e non oltre il primo anno d’iscrizione al Corso di Studio. Al fine di aiutare lo studente ad assolvere agli OFA, la struttura didattica organizza specifiche attività formative, propedeutiche e di recupero, in modalità erogativa (video lezioni, audio lezioni, dispense, ecc.) e/o interattiva (aula virtuale, chat, forum, ecc.) la cui frequenza è obbligatoria.
Informazioni sulle modalità e tempi della prova, le materie sulle quali vertono i quesiti, le modalità di sostenimento del test da parte di studenti con specifiche disabilità, nonché ulteriori dettagli sulle modalità di attribuzione e assolvimento di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono riportati nel Regolamento del Corso di Studio, art. 4, e nel correlato “Regolamento sulle modalità di verifica e integrazione della preparazione iniziale (OFA) in ingresso al Corso di Studio in Scienze Motorie dell’Università Telematica San Raffaele Roma”.
Il costo della retta è di € 3600 per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.
Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento annuale del contributo per i servizi, pari a euro 240. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.
In particolare, nella definizione del voto, la Commissione tiene conto dei seguenti criteri:
– originalità ed innovatività della ricerca (sino a 5 punti);
– completezza del lavoro e delle ricerche bibliografiche (sino a 4 punti);
– qualità espositiva (sino a 4 punti).
– tempi di acquisizione dei crediti formativi per il conseguimento del titolo (fino a 1 punti per i laureandi in corso).
Per il conferimento della lode, occorre l’unanimità.
– tempo impiegato per il conseguimento del titolo:
2 pt se il titolo è conseguito entro la durata normale del corso;
1 punto se il titolo è conseguito entro massimo 1 anno fuori corso rispetto alla durata normale.
La votazione finale è espressa in centodecimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo per il superamento dell’esame finale e il conseguimento della laurea è 66/110.
La commissione può concedere al candidato il massimo dei voti con lode. La lode potrà essere attribuita all’unanimità e decisa solo quando la media dei voti in carriera, sommata a tutti gli altri punteggi, raggiunga o superi 110 e lo studente abbia conseguito almeno un esame con lode in carriera.
Eventuale menzione aggiuntiva alla lode potrà essere attribuita dalla commissione, sempre all’unanimità, a candidati che abbiano svolto un elaborato finale particolarmente originale e rilevante, siano in corso e partano da una media di voti in carriera superiore a 105.
GRUPPO AQ E ORGANIZZAZIONE DI AQ
prof. ssa Elvira Padua responsabile
prof. Lorenzo Ripa componente lorenzo.ripa@uniroma5.it
prof. Bruno Ruscello componente bruno.ruscello@uniroma5.it
prof. Matteo Quarantelli componente matteo.quarantelli@uniroma5.it
prof.ssa Michela Montorsi componente michela.montorsi@uniroma5.it
prof.ssa Veronica Ghiglieri componente veronica.ghiglieri@uniroma5.it
prof.ssa Virginia Tancredi componente virginia.tancredi@uniroma5.it
prof.ssa Francesca Campoli componente francesca.campoli@uniroma5.it
prof. Nicola Capolupo componente nicola.capolupo@uniroma5.it
prof. Cristian Romagnoli componente cristian.romagnoli@uniroma5.it
dott.ssa Emanuela Mililli componente TA emanuela.mililli@uniroma5.it
Giada Guerra rappresentanza studentesca
Roberto Filosa rappresentanza studentesca
Martino Monfredini rappresentanza studentesca
La gestione della Qualità del CdS si articola secondo 4 macro-processi fondamentali, gestiti attraverso specifiche commissioni presiedute da un docente responsabile come di seguito indicato:
Processi | Commissione | Compiti |
Programmazione e organizzazione | Michela Montorsi Matteo Quarantelli Lorenzo Ripa Nicola Capolupo Componente studentesca | propone le linee di sviluppo di nuove iniziative didattiche; pianifica le linee di indirizzo per il corretto sviluppo delle attività didattiche; propone le modalità organizzative e le procedure di controllo dell’offerta formativa; propone il piano di impiego delle risorse (docenza, infrastrutture, strumentali); propone attività di formazione e informazione, assistenza, supporto e ascolto a docenti, studenti e personale TA per garantire un’efficiente gestione delle attività didattiche e un’adesione consapevole alla AQ identifica eventuali azioni di miglioramento del percorso formativo e del sistema di gestione; |
Orientamento e tutorato | Emanuela Mililli Cristian Romagnoli Veronica Ghiglieri Matteo Qyarantelli Segreteria Studenti Tutor di base | elabora e gestisce le attività connesse al reclutamento degli studenti delle scuole curando l’orientamento in ingresso; organizza e monitora le attività di orientamento degli studenti nel loro percorso di studi; organizza le procedure per la gestione dei piani di studio; promuove le iniziative per la mobilità internazionale |
Consultazioni parti interessate e accompagnamento al lavoro | Bruno Ruscello Virginia Tancredi Comitato di Indirizzo | Identificazione dei fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro Definizione di azioni congiunte per il conseguimento dei saperi minimi per l’accesso al percorso formativo Definizione di azioni congiunte per l’accompagnamento al mondo del lavoro promuove i rapporti e definisce le procedure connesse alle attività di tirocinio; promuove e organizza e monitora le attività relative al placement dei laureati; |
Monitoraggio e analisi | Michela Montorsi Francesca Campoli Veronica Ghiglieri Lorenzo Ripa Nicola Capolupo Componente studentesca | monitoraggio della piattaforma didattica e internet; gestisce le attività connesse all’elaborazione dei monitoraggi delle carriere degli allievi; monitoraggio delle prove di verifica dell’apprendimento; monitoraggio della progressione di carriera degli studenti; monitoraggio della collocazione nel modo del lavoro e della prosecuzione degli studi in altri corsi di studio; monitoraggio delle opinioni degli studenti sul percorso formativo; monitoraggio SUA CdS; monitoraggio riesame annuale; |
IL COMITATO DI INDIRIZZO Il Comitato di Indirizzo (CI) è responsabile dello svolgimento delle procedure di consultazione delle Parti Sociali (PS), per conto del CdS, con la finalità di garantire un confronto sistematico e continuativo con il mondo del lavoro, il contesto socioeconomico, e promuovere un’offerta formativa coerente con le esigenze della società.
Allegato _ Composizione del Comitato di Indirizzo dei Corsi di Studi in Scienze Motorie (L-22, curriculum tradizionale e calcio) e in Scienze e Tecniche delle Aývità Motorie Preven}ve ed Adatate (LM-67)
Allegato_Regolamento del Comitato di Indirizzo dei Corsi di Studi in Scienze Motorie (L-22) e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate (LM-67)