Anno accademico:
2025/2026
Tematica | SSD | CFU | Ore |
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Area Social: Social Media Strategy, Social Media Advertising, Instagram Marketing, Facebook Marketing, TikTok Marketing, LinkedIn Marketing | SECS-P/08 | 12 | 0 |
Area Digital: Digital Strategy, SEO, Digital Advertising, Content Marketing, Growth Hacking, Marketing Automation | SECS-P/08 | 12 | 0 |
Area eCommerce: Digital Transformation, eCommerce Management, Digital Brand Management, Customer Experience, Digital Sales, Data Analytics | SECS-P/08 | 12 | 0 |
Area Digital Skill & AI: Digital Project Management, AI Marketing, Marketing Framework, AI Prompt Design Base e Avanzato | SECS-P/10 | 11 | 0 |
Laboratorio pratico con indirizzo a scelta tra Social, Digital ed eCommerce | SECS-P/08 | 10 | 0 |
Prova finale | 3 | 0 |
Il Master si pone i seguenti obiettivi didattici:
· Far evolvere modelli di business aziendali in chiave digitale
· Analizzare mercato, concorrenti e clienti e progettare un business plan per eCommerce
· Elaborare strategie di marketing specifiche per eCommerce
· Utilizzare nuovi strumenti e touchpoint tecnologici per far evolvere un brand sul digitale
· Progettare l’esperienza digitale che il cliente ha di un brand, prodotto o servizio
· Saper applicare un framework di gestione delle vendite digitali
· Gestire la complessità orientandosi tra gli standard degli Advanced Analytics
· Orientarsi tra obiettivi e funnel di Social Media Advertising
· Strutturare ruoli e competenze di un Social Media Team
· Scrivere un piano di Facebook Marketing strategico
· Costruire una strategia di marketing per il tuo brand su Instagram
· Cogliere le opportunità di marketing, vendita e branding su LinkedIn
· Costruire una strategia di video marketing per TikTok
· Costruire un funnel di marketing digitale per orientare il percorso d’acquisto
· Misurare la performance della strategia digitale, di campagne paid social e digitali
· Scrivere una strategia SEO multicanale e stendere un piano di attività di Search Engine Optimization
· Progettare una Content Strategy basata su contenuti digitali efficaci
· Utilizzare le leve del Digital Marketing per scalare il business in ottica di flywheel
· Costruire una strategia di marketing automation a 360 gradi utilizzando CRM e marketing platform
· Pianificare, gestire e monitorare progetti digitali complessi, garantendo il rispetto di tempi, budget e qualità
· Integrare l’Intelligenza Artificiale nelle strategie di marketing per ottimizzare campagne, personalizzare le esperienze dei clienti e analizzare i dati
· Applicare i principali framework, modelli e canvas di marketing nel contesto del prompting per le AI generative
· Applicare tecniche di base ed avanzate nel prompting alle AI Generative, garantendo interazioni efficaci e ottimizzate
Social Media Manager, Digital Marketing Manager
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
· Studio del materiale didattico appositamente preparato sulla piattaforma Ninja Business School;
· Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma Ninja Business School;
· Partecipazione al Project Work su brief pratico in collaborazione con un grande Brand;
· Superamento della prova finale (modalità scritta): la prova finale si svolgerà esclusivamente secondo la procedura in essere dell’Università Telematica Pegaso.
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dall’apposito bando per la presentazione delle domande.