Anno accademico:
2025/2026
Tematica | CFU | SSD |
---|---|---|
Fondamenti e anatomo-fisiopatologia dell’apparato stomatognatico | 9 | MEDS – 16/A |
Valutazione dell’apparato stomatognatico | 9 | MEDS – 16/A |
La M.O. in ambito pediatrico e in casi complessi | 9 | MEDS – 14/B |
La motricità oro-facciale in ambito evolutivo e adulto | 9 | MEDS – 26/A |
M.O. in patologie associate e modalità d’intervento | 9 | MEDS – 26/A |
Tecniche di radiografia per immagini e tecnologie di trattamento in M. O | 3 | MEDS – 26/A |
Prove di verifica-tesi: | 4 | |
Tirocinio | 8 |
Le competenze specifiche di ogni macroarea trattata saranno acquisite attraverso un processo di analisi articolato come segue: valutazione, diagnostica, trattamento e profilassi. Il discente, pertanto, nel suo percorso di apprendimento, acquisirà le seguenti nozioni:
• osservare e conoscere la corretta fisiologia e anatomia che caratterizza un adeguato sviluppo dell’apparato stomatognatico e posturale per poter osservare i segni critici di squilibrio oro-muscolare in chiave olistica;
• valutare e diagnosticare i disordini della motricità e sensibilità oro-facciale, partendo dall’analisi e dall’interpretazione critica;
• formulare un bilancio logopedico, basato sui dati ricavati dalla valutazione logopedica e comparati con quelli forniti da altre figure professionali, che tenga conto della diversa eziologia e delle diverse declinazioni del disordine oro-facciale, nei differenti ambiti di intervento;
• formulare un piano di intervento con obiettivi specifici e mirati, tenendo conto dei dati della valutazione e del bilancio logopedico;
• interfacciarsi all’interno di un’equipe multidisciplinare, in tutti i diversi ambiti di valutazione e intervento, al fine di realizzare un intervento interdisciplinare calibrato sulla persona con disordine della motricità e sensibilità oro-facciale;
• pianificare un progetto di ricerca in ambito di motricità oro-facciale.
Laurea Triennale in Logopedia