Master Energy Management

Anno accademico:

2025/2026

Il Master è diretto ad approfondire la conoscenza dei paradigmi e delle filiere dell’energia, degli assetti normativi, delle dinamiche di mercato, dei modelli gestionali e delle linee di sviluppo che stanno disegnando il futuro energetico del sistema economico e del sistema-Pianeta. Con un focus particolare sulle nuove tecnologie, sull’orientamento al green&blue e sulla sostenibilità ambientale e sociale.
TematicaCFUSSD
Scenari Energetici di Breve e Lungo Periodo8ECON-02/A
Il funzionamento dei Mercati dell’Energia6ECON-02/A
Il sistema elettrico e le esigenze di sicurezza, adeguatezza e stabilità6ECON-01/A
I nuovi paradigmi della Transizione8ECON-04/A GSPS-08/B
Il funzionamento del mercato gas, gli scambi con l’estero e gli equilibri europei4GSPS-06/A
Le filiere dei nuovi combustibili6GSPS-08/B
La comunicazione nel settore energetico6ECON-07/A
Le Risorse Umane4GIUR-04/A PSIC-03/B
Tirocinio8
Prova finale4

Il Master in Energy Management è rivolto sia a giovani laureati che intendono acquisire le competenze necessarie ad operare in un settore altamente sfidante come quello dell’energia, sia a dirigenti, quadri e professionisti che intendono far evolvere la propria professionalità nella gestione dei progetti di sviluppo e innovazione energetica all’interno di imprese, pubbliche amministrazioni, società di consulenza specializzate, organizzazioni sociali, agenzie di comunicazione. Il Master è diretto ad approfondire la conoscenza dei paradigmi e delle filiere dell’energia, degli assetti normativi, delle dinamiche di mercato, dei modelli gestionali e delle linee di sviluppo che stanno disegnando il futuro energetico del sistema economico e del sistema-Pianeta. Con un focus particolare sulle nuove tecnologie, sull’orientamento al green&blue e sulla sostenibilità ambientale e sociale.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E ACCESSO AI SERVIZI DIDATTICO-AMMINISTRATIVI
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
• modalità blended tramite il seguente LINK: Modalità BLENDED
Step 2: Immatricolazione
Ricevuta la conferma di pre-iscrizione, procedere con l’immatricolazione sul portale dell’Università Telematica San Raffaele
Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.
Accedere alla sezione personale sul portale del Consorzio Universitario Humanitas con le proprie credenziali ed inserire il numero di matricola ricevuto dall’Ateneo.
Tutte le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma del Consorzio Universitario Humanitas.

Neo-laureati, quadri, dirigenti, professionisti di aziende, pubbliche amministrazioni, società di consulenza, organizzazioni sociali. Titolo di accesso: laurea vecchio ordinamento/magistrale in discipline economico-sociali e tecnico-scientifiche.